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Seduzioni Intime

 

 

Seduzioni Intime

C'è la biancheria intima e c'è la lingerie. I capi che servono a coprire o tenere caldo e quelli che scegliamo per piacere, agli altri o a noi stessi. In ogni caso quello che indossiamo vicino alla pelle parla di noi, dei nostri desideri e delle nostre paure. E nel giro di pochi decenni si è trasformato in un business che è anche fenomeno di costume. Fino a pochi anni fa, reggiseno slip e canottiere si trovavano in merceria o in un banco appartato di un grande magazzino. Oggi l'intimo è un fenomeno di moda proposto in campagne pubblicitarie rimaste famose: chi non ricorda lo "slip dei 20 anni" di Roberta lanciato da R F e poi da Michelle Hunziker? O il Wonderbra che ha "sdoganato" le curve finte e reso famosa Eva Herzigova? E se la lingerie è esibita dalle vetrine dei negozi monomarca, i capi più audaci - come quelli di A P - un tempo confinati nei cataloghi o nei sexy shop, hanno ormai conquistato uno spazio negli store di lusso.
"A rendere tale la biancheria intima è la funzione, la posizione 'intermedia' tra la pelle e i vestiti", dice il semiologo Ugo Volli dell'Università di Torino. Si spiega così perché un completo intimo abbia un impatto diverso da un costume da bagno, che pure copre - o scopre - quantità analoghe di pelle. "Eppure la biancheria femminile è una conquista abbastanza recente: fino al '700 erano gli uomini che usavano calze e braghette per mettere in mostra le gambe, e perfino i genitali", prosegue Volli.
Anche le mutande sono un'invenzione moderna: "In passato si pensava che una donna dovesse essere 'aperta sotto'", un'idea che resta nell'immaginario erotico, attraverso immagini cult come quella di Sharon Stone in Basic Instinct.

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