Translate

loading...

AMORE LESBO



Amore lesbo

Saffo, poetessa greca nel VII secolo a.c. dell’isola di Lesbo, esaltò la bellezza femminile e dell’amore tra donne nei suoi versi e poesie. È qui che nacque il termine lesbismo, parola che indica i desideri, sentimenti e erotismo di donne verso persone del proprio sesso.



L’omosessualità femminile
Partiamo dal presupposto che anche se la psicologia cerca sempre di studiare ogni comportamento e propensione umana, ci sono situazioni che ancora oggi sono poco spiegabili da un punto di vista psicologico. Dopo questa premessa, comunque, l’omosessualità a partire dalla fine degli anni ’70 non è più considerata una malattia mentale, ma è semplicemente un atteggiamento. Quindi come tale viene studiato e non curato, tranne nei casi in cui persone omosessuali non richiedano l’intervento psichiatrico perché non riescono a vivere serenamente la loro propensione.
Solitamente le donne lesbiche non amano essere definite omosessuali, perché si sentono molto diverse dagli uomini gay.
Essere lesbica oggi è semplicemente una scelta di vita, di gusti, ed è giusto che ogni donna si senta di vivere il proprio amore per un’altra in modo libero e spontaneo, al di là delle teorie che cercano di spiegare questa pulsione.



Teorie sul lesbismo

Sono molte le teorie sviluppatesi intorno all’argomento e cercherò di citare le principali, anche se vorrei ripetere il concetto che ogni persona è libera di amare chiunque.

Le teorie freudiane hanno inquadrato l’omosessualità all’interno della teoria edipica, complesso di Elettra per le femmine, sostenendo che il lesbismo dipenderebbe da un imperfetto superamento del complesso di Edipo e quindi del rifiuto del proprio ruolo femminile.Lesbiche

Altre teorie sostengono che le lesbiche, a causa del loro timore-odio verso la madre, percepita come troppo severa, dominante o punitiva, non riescono ad accettare il proprio ruolo di donne.

Anche un forte legame affettivo con la madre potrebbe secondo alcuni bloccare la maturazione emotiva, sociale e sessuale e la tendenza ad amare persone delle stesso sesso dipenderebbe dall’impossibilità di uscire dal primo rapporto d’amore, e le donne rimangono l’unico modo per poter continuare ad amare la madre.

Pare che anche un forte rifiuto o odio del padre potrebbe essere alla base di una successiva ostilità verso l’universo maschile.
Amore lesbico
Le fasi dell’omosessualità

Secondo Cass e Coleman, due studiosi dell’omosessualità, le persone prima di arrivare alla piena accettazione e consapevolezza della propria natura, attraverserebbero alcune fasi:

1. Fase del pre-coming out: solitamente durante l’adolescenza; i sentimenti sono di paura, distanza e isolamento sociale perché si prova attrazione per una persona del proprio sesso.
2. Fase della confusione: caratterizzata dalla difficoltà di capire e affermare i propri sentimenti. È la fase delle numerose domande e talvolta si cerca di sfuggire dall’attrazione per persone del proprio sesso, rifugiandosi tra le braccia di un uomo.
3. Fase dell’esplorazione: ci si incomincia a percepire come lesbiche, si cercano informazioni e si iniziano a frequentare persone di “questo mondo”.
4. Fase dell’accettazione: solitamente coincide con la prima vera relazione lesbica e con il bisogno di dichiararsi agli altri, la voglia di crearsi una nuova identità sociale.
5. Fase dell’integrazione e dell’orgoglio: la persona lesbica è fiera di essere tale, non se ne vergogna e ha desiderio di reintegrarsi nella società, non solo omosessuale.
-.
 .

.

Nessun commento:

Posta un commento

Visita le 99 Pose d'Amore https://www.mundimago.org/love.html

loading...
loading...

Post più popolari

Archivio blog

SESSO

SESSO
con lo ZODIACO

mundimago

mundimago
REGALATI IL FUTURO

Visualizzazioni totali

no-copy

antiblok

Add