Translate

loading...

PRESENTAZIONE





CARICERO' TUTTE LE IMMAGINI CHE INCONTRO NAVIGANDO QUA' E LA'  

Il sesso, per la cultura occidentale, non ha la stessa valenza che assume, ad esempio, nella filosofia Tantrica e ne si lega, fortunatamente, a pratiche e ritualità arcaiche come avviene in Africa.
Altrettanto certo, però, è che vivere la sessualità, per un europeo o un americano significa essere legati ancora a restrizioni morali e inibizioni personali fortemente connesse alla tradizione religiosa e al contesto sociale che di essa continua comunque ad essere pervaso. Differentemente dalle altre realtà che abbiamo cercato di conoscere, la sessualità nel mondo occidentale può essere vista sotto un duplice punto di vista: quello religioso, che ci ha sempre insegnato a ripudiare il sesso oltre il fine della procreazione, e quello laico che, sull’onda delle continue evoluzione sociali, politiche ed economiche, ha saputo fare di questo ambito della nostra vita prima un traguardo e poi una risorsa.

Infatti la libertà sessuale, nelle sue varie forme, è sempre stata l’oggetto del desiderio represso nel chiuso dei luoghi di perdizione che hanno sempre prolificato nella nostra storia più o meno passata, mentre le sue manifestazioni, esplicite o meno, e la simbologia che lo riguarda hanno sempre costituito elemento di sfruttamento economico. Così dalle antiche culture Greca e Romana ad oggi, pur passando da forme più o meno esplicite, accettate o condannate, di ricerca del piacere alle posizioni più conservatrici e puritane, mai ha visto la luce una concezione che abbia potuto slegare gli amanti della trasgressione sessuale dall’appellativo di peccatori. Poveri noi!

La storia dell’Occidente ha visto, a partire soprattutto dagli inizi del secolo scorso e in maniera diversa a seconda dei diversi Paesi, un processo di evoluzione sociale che, tra i tanti effetti, ha favorito e continua tuttora a favorire una graduale accettazione della sessualità e delle sue numerose pratiche e varianti. Così, tolti gli esempi negativi legati a tutte le forme lucrative di sfruttamento della “dimensione” sessuale, assistiamo finalmente ad una “maturazione ideologica” che, se pur lontana dall’attribuirgli una valore sacro, almeno diffonde una nuova speranza affinché anche il sesso possa conquistare il valore che davvero detiene.

Nel passato si è sempre cercato di inibire la sessualità senza, però, mai riuscire ad evitare le scappatelle extraconiugali e le trasgressioni più varie mentre ora, godendo finalmente di una morale più aperta, ciò che prima rappresentava un segreto oggi sembra esser divenuto troppo manifesto. Di sesso se ne parla ormai molto, magari molti lo praticheranno e sempre di più lo “sperimentano” in tutte le salse e i modi conosciuti. A tutti l’augurio di trovare il modo migliore per sentirsi finalmente liberi con la propria sfera sessuale.


.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Visita le 99 Pose d'Amore https://www.mundimago.org/love.html

loading...
loading...

Post più popolari

Archivio blog

SESSO

SESSO
con lo ZODIACO

mundimago

mundimago
REGALATI IL FUTURO

Visualizzazioni totali

no-copy

antiblok

Add