Translate

loading...

Danza del ventre

.

.
.
.

.

. .


Danza del ventre
La danza del ventre ha origini molto antiche ed è sicuramente tra i balli più sensuali. Molto particolare, esclusivamente femminile, che ha benefici sia a livello fisico che psichico. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo particolare ballo dalle origini orientali.
.
.
La danza del ventre è un ballo originario del Medioriente e dei paesi arabi in generale, dove è chiamato baladi o raks sharki, mentre in inglese è chiamato belly dance. È una danza che ha radici lontane nel tempo e si pensa che l’origine di questo particolare e sinuoso ballo sia da ricercare nei riti propiziatori della fertilità. Con l’andare del tempo si è diffuso in tutto il mondo.

E' praticato solamente dalle donne e in effetti è un ballo molto sensuale, che si adatta al corpo femminile per i suoi movimenti molto morbidi e sinuosi. Non c’è un limite di età o di fisico per praticare questa danza, tutte possono eseguirla.



La danza del ventre permette di mettere nuovamente in risalto parti della femminilità che sono spesso trascurate dalle donne per via della quotidianità. Non è un ballo fine a se stesso, ma ha molteplici benefici sia per il fisico che per la mente, e in generale per il benessere della persona.

Innanzitutto con la danza del ventre si entra in contatto con alcune parti del corpo che generalmente non sono usate e ciò porta ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio fisico e quindi di se stesse. A livello fisico non solo migliora la circolazione sanguigna e il transito intestinale, ma attenua i dolori mestruali e anche quelli cervicali. Inoltre eseguendo questo ballo dai movimenti ondeggianti, si rotea il busto, e vengono esercitati anche i fianchi, le spalle, l’anca,migliorando l'elasticità e la flessibilità. Inoltre si tonificano seno, braccia e gambe.

I vantaggi di questa danza si vedono anche a livello psicologico: praticandola si ha un rilascio delle tensioni e un potenziamento della sensualità, della vitalità e della sensualità ed anche per questo ha riscontri positivi anche nella sfera sessuale. Ad aumentare le proprietà terapeutiche di questo ballo è la musica orientale che lo accompagna, che con le sue note dal sapore etnico, e che dà ancora più valore benefico alla danza del ventre, distende dalle tensioni e rilassa.



Può essere definito un ballo molto democratico, poiché, al contrario di altre discipline di danza, come la classica o l'acrobatica ad esempio, non richiede particolari doti fisiche per essere praticato. Anzi, spesso una fisicità più abbondante e un po’ di rotondità nei fianchi sono utili per rendere sinuosi, morbidi e quindi più piacevoli i movimenti di bacino.





Se volete anche voi imparare la danza del ventre e approfittare dei suoi molteplici benefici, non vi resta che consultare le molte pagine web dedicate a questa disciplina, dove troverete molti indirizzi utili di scuole apposite per l’apprendimento di quest’antica arte orientale. Solitamente è permesso fare una lezione di prova. Nel caso decideste di proseguire a frequentare, mettete in conto qualche spesa per l'acquisto degli indumenti idonei, come il corpetto, la gonna o i pantaloni e i gioielli e i ciondoli da scuotere e far suonare al ritmo orientale.

..

.

Nessun commento:

Posta un commento

Visita le 99 Pose d'Amore https://www.mundimago.org/love.html

loading...
loading...

Post più popolari

Archivio blog

SESSO

SESSO
con lo ZODIACO

mundimago

mundimago
REGALATI IL FUTURO

Visualizzazioni totali

no-copy

antiblok

Add