Translate

loading...

Masturbazione: maschile e femminile



Masturbazione

La masturbazione, chiamata anche autoerotismo, è una pratica volta al raggiungimento del piacere sessuale mediante auto-stimolazione manuale, o con sussidi strumentali, dei propri genitali e di altre zone erogene del corpo come l’ano, i seni etc.



Il piacere
Bisogna distinguere la masturbazione, dalla stimolazione che si riceve, invece, da un partner, anche se si avvale delle stesse modalità. In questo caso si parlerà di masturbazione reciproca in quanto avviene una stimolazione vicendevole praticata nell’attività sessuale di coppia.
Il piacere autoerotico è presente fin dalla prima infanzia, ma si intensifica e assume un significato diverso a partire dalla pubertà. In questo periodo i cambiamenti fisici e ormonali e il risveglio dell’interesse sessuale, forniscono un forte stimolo ad esplorare il proprio corpo e la propria sessualità, sperimentando il piacere attraverso la masturbazione. La maggior frequenza di questa pratica, si registra infatti nell’adolescenza.



Una tappa evolutiva
La masturbazione può essere considerata una tappa dello sviluppo psicosessuale, una fase di passaggio verso la sessualità di coppia che permette all’adolescente di prendere confidenza con e risposte agli stimoli sessuali del proprio corpo e con il proprio immaginario erotico. Tutto ciò non significa che masturbarsi sia obbligatorio e che chi non lo fa sia anormale. La masturbazione viene praticata da tutti anche dagli adulti, in particolare quando i rapporti sessuali sono impossibili o insoddisfacenti.


La masturbazione maschile
Il bambino maschio manifesta erezioni fin dalla nascita, ma è a partire dalla pubertà che il ragazzo sente un’irrefrenabile desiderio di liberazione orgasmica e la sua vita è pervasa dall’appetito sessuale. Non è rara una media che va dai quattro agli otto orgasmi giornalieri, vive un’esperienza molto intensa e l’eiaculazione si verifica con getti potenti. Verso i 30 /40 anni la pressione sessuale si indebolisce, e sebbene l’uomo in questa fase sia ancora molto interessato al sesso si soddisfa con un minor numero di orgasmi e talvolta predilige una sessualità con la partner.


La masturbazione femminile
Anche le bambine come i maschi, sperimentano un diffuso piacere sessuale fin dalla prima infanzia. Anche loro si masturbano ed hanno fantasie sessuali, e se nessuno glielo impedisce si dedicano a giochi sessuali. Tuttavia l’esigenza orgasmica femminile è meno intesa. Mentre praticamente tutti i ragazzi normali si masturbano, circa il 30%, 40 % delle donne riferisce di non aver mai vissuto questa esperienza. E al contrario degli uomini, dove l’assenza di masturbazione adolescenziale fa nascere il sospetto di disturbi psichiatrici, le femmine che non si masturbano mai non sono necessariamente patologiche, anche se l’assenza della masturbazione si constata frequentemente nella storia di donne che più tardi lamentano difficoltà orgasmiche. È verso i trent’anni che la donna raggiunge il culmine della sua reattività, incomincia a conoscere bene il suo corpo ed eventualmente a non vivere la masturbazione con sensi di colpa.


Luoghi comuni
La masturbazione è stata per secoli ritenuta sconveniente, immorale e dannosa alla salute, e tutt’ora da qualcuno considerata una pratica in contraddizione con il sesso finalizzato alla riproduzione. Ad ogni modo l’autoerotismo non causa né danni fisici , né rappresenta una perversione. Solo quando assume un carattere ossessivo-compulsivo e costituisce l’unico modo di soddisfarsi sessualmente, potrebbe essere l’espressione di un problema che però può essere risolto con l’aiuto di un esperto.

..

.

1 commento:

Visita le 99 Pose d'Amore https://www.mundimago.org/love.html

loading...
loading...

Post più popolari

Archivio blog

SESSO

SESSO
con lo ZODIACO

mundimago

mundimago
REGALATI IL FUTURO

Visualizzazioni totali

no-copy

antiblok

Add